Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’impegno oggi in Etiopia

“Hanno camminato a piedi, per due ore o forse di più, le persone che hanno trasportato la donna in travaglio sulla barella. E a piedi, il giorno dopo un travaglio così faticoso, è ritornata a casa quella donna. Quanta è ancora la strada che dobbiamo fare per capire davvero la profonda dignità di queste persone, per andare incontro alla loro sofferenza?” Federico Calia, medico, Etiopia, 2013

Condividi con i tuoi amici:

    Medici con l’Africa Cuamm è presente in Etiopia dal 1980, quando il primo medico fu inviato dall’Italia all’ospedale di Gambo.

    Scopri di più sulla storia del Cuamm in Etiopia

    Nell’Oromia, la regione più estesa e popolosa nell’area centro meridionale del Paese, il Cuamm si inserisce nel 2000 con la realizzazione dell’Ospedale e Scuola per Infermieri e Ostetriche San Luca di Wolisso, centro sanitario d’eccellenza, costituito in collaborazione con le autorità locali e la Chiesa Cattolica Etiope. In questo ospedale nel 2012 è stato avviato il programma “Prima le mamme e i bambini” per promuovere l’accesso gratuito al parto sicuro e la cura del neonato.

    Oggi sono 1.250.000 gli abitanti interessati dall’intervento, con 9.072 parti normali assistiti nel 2015, 679 cesarei eseguiti e 925 donne in procinto di partorire che hanno utilizzato il servizio di ambulanza gratuito.

    Le aree di intervento in Etiopia

    • A livello nazionaleconcluso l’intervento quinquennale del Cuamm per migliorare l’accessibilità e l’equità dei servizi sanitari materno-infantili, offerti all’interno delle strutture sanitarie di proprietà della Chiesa cattolica etiope; nel corso dell’anno, Medici con l’Africa Cuamm ha continuato a sostenere l’unità di salute e contrasto all’Hiv/Aids.
    • South West Shoa: l’intervento del Cuamm si realizza nei distretti di Hamer e Dasenech, nella Southern Nation, Nationalities and People Region (SNNPR). Nel nuovo progetto sono previste inoltre attività di supporto anche nelle zone pastorali del distretto attiguo di Male. L’impegno è quello di intervenire in questa regione in modo integrato, agendo su disponibilità, qualità e domanda dei servizi sanitari, in particolare per la salute materna, neonatale e infantile.
    • La South Omo Zone, l’ultima frontiera varcata nel 2014, dove  ha preso avvio una nuova progettualità per il rafforzamento dei servizi di salute materna e infantile.

     

    Leggi di più nel nostro Annual Report

     

    Guarda altre foto dei progetti in Etiopia

    I nostri donatori:

     

    Luoghi: Mappa