Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’organizzazione

La struttura di Medici con l’Africa Cuamm è giuridicamente integrata all’interno della Fondazione “Opera San Francesco Saverio”.

Condividi con i tuoi amici:

    La struttura di Medici con l’Africa Cuamm è giuridicamente integrata all’interno della Fondazione “Opera San Francesco Saverio”.
    La Fondazione, pur essendo unica, si compone di tre attività:

    Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 117/2017 la Fondazione, quale ente ecclesiastico civilmente riconosciuto, si è dotata di un apposito regolamento per il ramo ETS (Ente del Terzo Settore) della Fondazione medesima, a sé integrato, denominato C.U.A.M.M. (Collegio Universitario Apiranti e Medici Missionari), “Medici con l’Africa Cuamm” o “CUAMM”, pubblicato con atto del Notaio Dr.ssa Daria Righetto di Padova il 08/07/2021 (scarica il verbale di deposito del regolamento ETS).

    La Fondazione è retta dal Consiglio di Amministrazione, composto da otto consiglieri e dal Vescovo di Padova, che è Presidente di diritto. Spettano a tale Consiglio e al suo Presidente le responsabilità di governo, attraverso le funzioni di indirizzo, controllo e promozione. Per il triennio 2021/2023, il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

    • Presidente: Mons. Claudio Cipolla
    • Consiglieri: Dott. Pietro Badaloni, Dott. Massimo Carraro, Dr.ssa Diamante Ortensia D’Alessio, Dott. Carmelo Fanelli, Dott. Mario Raviglione, Dott. Vincenzo Riboni, Dott. Alberto Rigolli e Prof. Giuseppe Zaccaria.

    La Fondazione nomina il Collegio dei Sindaci, composto per il triennio 2021-2023 da:

    • Presidente: Dott. Piersandro Peraro
    • Sindaci effettivi: Dott. Marco Razzino e Rag. Ennio Peruzzi.

    La Fondazione nomina l’Organo di Vigilanza. Per il triennio 2021-2023 è composto da:

    • Presidente: Avv. Regina Proietti
    • Membri effettivi: Dott. Matteo Capuzzo e Rag. Ettore Boles.

    Il Direttore della Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm è il responsabile organizzativo e gestionale di tutte le attività. È nominato dal Consiglio di Amministrazione con un incarico a termine, di durata triennale, rinnovabile. Attualmente il ruolo è ricoperto da Don Dante Carraro.

    I Rappresentanti paese (Country Representatives) sono i rappresentanti legali nel paese in cui operano, con funzioni di gestione e programmazione locale. Sono proposti dal Direttore al Consiglio di Amministrazione, che li nomina e li revoca. Rispondono operativamente al Direttore.

    Il Comitato di coordinamento dei Gruppi di solidarietà è composto da cinque componenti, eletti dai Presidenti dei Gruppi al proprio interno, con il compito di coordinare le attività dei Gruppi e raccordarle con quelle della sede centrale.


    Policies dell’Organizzazione

    Policy uguaglianza di genere (Dic. 2019)

    Politica di salvaguardia del bambino (Dic. 2019)

    Codice di condotta salvaguardia e protezione del bambino (Dic. 2019)

    Policy protezione abuso e sfruttamento sessuale (Dic. 2019)

    Policy Antifrode rev.1 (Dic. 2019)

    CUAMM Anti-Trafficking Compliance Plan (Sept. 2020)

    Policy Conflitto d’interesse Dic. 2019

    Data Protection Policy (Dic 2021)

    Policy di Rispetto e Salvaguardia dell’Ambiente (Dic 2021)


    Medici con l’Africa Cuamm, quale Organizzazione socia della rete Link 2007, aderisce al Vademecum per la sicurezza degli operatori della Cooperazione sottoscritto a Roma il 9 dicembre 2021 tra le reti OSC AOI, Link 2007 e CINI con il MAECI, Unità di Crisi, DGCS, DGIT e AICS.

    Protocollo azione per la sicurezza degli operatori della cooperazione


    Modello di organizzazione, gestione e controllo (D.Lgs. n. 231/2001)

    Modello Organizzativo CUAMM – D.Lgs. 231-2001


    EU Humanitarian Partnership


    Procedura Segnalazione PSEA